Relazione e verbale dell'Assemblea dei Soci dell'Associazione Ville Venete del 12 dicembre 2015

Accesso Soci

Username Password Recupera password
Le Ville Venete per il turismo Ville Venete Tour
Le Ville Venete per la scuola Offerta didattica nelle Ville Venete
Con il patrocinio di Istituto Regionale Ville Venete
Sponsor ufficiali EdiliziAcrobatica S.P.A. Banca della Marca Restauri conservativi Dal Pozzo Mario ARGO IWB Insurance & Wholesale Brokers Srl Atena - Inspired by Nature Terradice - Atelier del Paesaggio
In collaborazione con European Historic Houses Associazione Dimore Storiche Italiane

Sabato 12 dicembre si è svolta presso Villa Macello del Mayno, Preganziol Treviso, l’Assemblea Generale dei Soci delle Ville Venete. I lavori come da convocazione, hanno avuto inizio alle ore 10: presenti oltre un centinaio di Soci.

 

Prende la parola il Presidente Alberto Passi che ringrazia Giuseppe e Beatrice Marcello del Mayno e per la gentile ospitalità concessa nello splendido granaio restaurato della Villa di Preganziol.

Prende la parola la dott.ssa Francesca Gallo, Assessore alla cultura del Comune di Preganziol, la quale informa di alcuni importanti progetti dell’amministrazione comunale che vedono la realizzazione di ciclabili attigue alle proprietà di alcune Ville Venete e della disponibilità a collaborare con l’Associazione e con i singoli proprietari per la miglior valorizzazione possibile.

La presidente dell'IRVV dott.ssa Giuliana Fontanella, giunta nel corso della riunione, ringrazia l’Associazione e i proprietari per il lavoro svolto insieme durante il periodo del suo mandato, giunto a conclusione.

Lo sponsor dell’Associazione , FriulAdria Crédit Agricole, tramite il dott. Giuseppe Morellato, annuncia alla platea il rinnovo della Convenzione per il 2016, contenente alcuni prodotti in esclusiva destinati agli associati.

Il Presidente Alberto Passi annuncia l’avvio di una collaborazione con un nuovo sponsor, Polopposto, azienda specializzata nel risanamento dei muri dall’umidità di risalita.

Il Presidente Alberto Passi descrive quindi sinteticamente l’attività svolta dall’Associazione nel corso del 2015, partendo dalle ultime attività sindacali ovvero la lettera che AVV ha inviato al Premier Renzi e la petizione on line che ne è seguita.

Tale mobilitazione ha raggiunto certamente i media nazionali (RAI 1, diverse testate televisive, radiofoniche, quotidiane e settimanali e on line), certo non nei termini sperati, ma il dialogo si è aperto. Si evidenzia quindi la necessità di potenziare la gestione di un ufficio stampa. Con i limiti del volontariato e senza l'ausilio di una ricerca specializzata dei ritagli, l’ufficio stampa dell’Associazione gestito da Gaia Passi ha comunque realizzato degli ottimi risultati con l'organizzazione di diverse conferenze stampa (ricordiamo quelle al Circolo della Stampa Estera di Milano e quelle ad Expo 2015), oltre 40 uscite sui media nazionali tra interviste radiofoniche, incontri televisivi,  uscite sui media on line, servizi sulla carta stampata (alcunidi più pagine su testate a grande tiratura) e alcune sui media internazionali, vale a dire la media di un'uscita a settimana, risultato che potrebbe triplicarsi con un'attività istituzionalizzata. Si aggiungano a favore delle Ville Venete e in particolare del brand che le rappresenta i risultati dei grandi eventi come il Festival delle Ville Venete e Sorsi d'Autore realizzati a cura della Fondazione Aida dall'IRVV con la collaborazione dell'Associazione (oltre 200 uscite sui media locali e nazionali). 

Sempre a seguito della lettera aperta a Renzi e della petizione on line è emersa evidente la necessità di coesione tra le maggiori associazioni italiane di immobili storici. Per questo, a brevissimo, chiesta con forza da AVV, ci sarà una prima riunione capitanata da ADSI nazionale di alcune delle maggiori Associazioni italiane, per lo sviluppo di una strategia comune nei confronti delle Istituzioni e del rapporto con i media. L'obbiettivo primo è quello di costituire la categoria catastale autonoma dei beni vincolati, per attivare finalmente una riforma strutturale che ne garantisca la sopravvivenza.

A tal proposito il Vicepresidente AVV Guidalberto di Canossa porta i saluti di Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini, presidente ADSI, che mantiene con la nostra Associazione un rapporto di strettissima e fattiva collaborazione.

L’Associazione, prosegue Passi, è giunta in questo fine 2015 a sottoscrivere un protocollo con il MIUR che permetterà una sempre migliore collaborazione tra ville e mondo della Scuola a tutti i livelli, potenziando l'offerta didattica, soprattutto nell’ottica dei recenti provvedimenti ministeriali riferiti al tema dell’Alternanza Scuola Lavoro. Il progetto pilota Musa sviluppato quest'anno dal MIUR regionale in collaborazione con AVV, oltre all'attività didattica svolta da 32 ville della nostra Associazione già a partire dal 2006, rappresentano l'unica esperienza specifica esistente in Italia tra Scuola e Dimore Storiche, descritta pubblicamente alla Luiss di Roma nell'ambito della presentazione del progetto di Confindustria redatto dal Prof. Luciano Monti al Ministero della Pubblica Istruzione e al Governo.  Il ringraziamento dell’Associazione va dunque a tutti coloro che hanno lanciato i progetti legati alla didattica, in particolare a Jacopo Marcello che ne è stato precursore e che ha posto le basi del successo attuale e alle delegate consigliere AVV Maria Trinidad di Collalto e Maria Dalla Francesca.

L’Associazione, per il tramite della sua partecipata, Ville Venete Turismo Srl, ha iniziato un importante piano di sviluppo dell'attività turistica (prossima una riunione operativa tra i soci che hanno aderito al progetto). Resta vivo e presente l'accordo di collaborazione con il TO Viaggi dell'Elefante ed Enrico Ducrot che pubblicherà nel proprio portale l'offerta predisposta dalla nostra società di servizi, così come garantisce la propria vicinanza e disponibilità a supportare con la propria esperienza la nostra attività.

Alla firma anche la convenzione con CISET, Centro Internazionale Studi dell’Economia del Turismo, per monitoraggio, statistiche, pianificazione industriale ed educational rivolti ai proprietari di villa, ma anche ai tour operator.

Inoltre ci sono stati vari incontri in Regione riferiti alla nuova legge sul Turismo. Sembra si sia giunti alla comprensione di quanto penalizza le Ville Venete aperte all'ospitalità extra alberghiera. La legge verrà di fatto rivista e sono previsti prossimi incontri per analizzare modifiche ed emendamenti.

Per quanto riguarda i Progetti Europei è prossimo un incontro con l'assessorato delegato che avrebbe dato ampia disponibilità ad accogliere i progetti in essere e in fieri.

Alla firma anche l’accordo con Week end in italy  di cui si parlerà diffusamente durante la relazione in programma riguardante il turismo.

Il Vice presidente Guidalberto di Canossa, ribadendo la bontà del lavoro svolto finora sia dall’Associazione che dalla sua società partecipata VVT, ricorda all'Assemblea e ai soci tutti la necessità di sostenerne le attività tramite le quote associative. Il sostegno di tutti nel poco darà molto frutto, ma occorre che ci sia sempre: e anche i proprietari che non praticano il turismo, debbono credere che l’attività svolta a favore del brand Ville Venete gioverà a tutti, sia a livello di rapporti istituzionali, che di relazioni, che di mercato immobiliare.

La parola passa quindi al Consigliere Bruno Nichetti, il cui intervento sui provvedimenti fiscali riguardanti TASI e IMU per le dimore vincolate e in particolare le Ville Venete vincolate si trova pubblicato nel  portale AVV, Agenda del Socio / Aspetti Fiscali. Due comunque gli obbiettivi principali da raggiungere: gruppo catastale separato per gli immobili vincolati e detrazione fiscale del 100% delle spese di ordinaria e straordinaria manutenzione degli immobili vincolati. L'erario trarrebbe notevoli vantaggi dalla detrazione dei costi certificati di manutenzione degli immobili storici, rispetto all'incasso delle tasse nazionali, regionali e comunali in essere. Nel pieno rispetto dell'art, 9 della Costituzione. E' quanto si è discusso al MIBACT in maggio con la Sottosegretaria Borletti Buitoni (cui è seguita una lettera riservata del ministro Franceschini con le nostre proposte indirizzata al ministro Padoan), e al MEF in luglio con la sottosegretaria De Micheli (cui è seguito un documento congiunto ADSI, AVV, Castelli di Parma e Piacenza, Istituto Castelli d'Italia indirizzato al Tesoro e per conoscenza ai Beni Culturali).  Nello stesso tempo il Senatore Sacconi, presidente della Commissione Legislativa del Senato, ha indirizzato a Padoan un'interrogazione facendo riferimento ai nostri obbiettivi. Infine la ns. lettera aperta a Renzi: un primo risultato, segnalatoci dalla Sottosegretaria  Borletti Buitoni, lo leggiamo nell'ordine del giorno presentato da alcuni parlamentari al governo (portale AVV, Agenda del Socio / Aspetti Fiscali).

La parola passa a Patrizia Barassi, consulente VVT per il turismo.

L’intero intervento è sintetizzato nel portale AVV Agenda del Socio/ Turismo.

Si fa riferimento alla realizzazione dei pacchetti viaggio che troveremo a breve pubblicati nel portale www.villevenetetour.it; alla stretta collaborazione con un dinamico TO locale per la realizzazione costante di pacchetti viaggio che coinvolgono il territorio in tutte le sue peculiarità; al recente  Workshop “Historia” in cui abbiamo incontrato 36 TO provenienti da tutto il mondo (grande interesse da parte del 95% di loro per il nuovo prodotto Ville Venete); al prossimo incontro-educational con 25 TO cinesi grazie al rapporto di stretta collaborazione con un’importante agenzia cinese con clienti di target elevato che ha colto la dimensione del prodotto “Vita in Villa” con cui viene promosso il brand Ville Venete; al rapporto con la società Week end in Italy; ai prossimi workshop con TO internazionali; ai materiali di promozione che sono stati realizzati (vedi brochure nel portale AVV / Chi siamo).

Il Presidente Passi invita quindi alcuni Giovani Associati a portare la propria testimonianza di appartenenza  e disponibilità volontaristica nei confronti dell'Associazione: sono gli amici soci Alessandra di Canossa, Giulio Vallortigara Valmarana, Alvise Fioravanti Onesti e Claudio Ciani Bassetti.

Alessandra di Canossa porta la propria esperienza nell’ambito della comunicazione e ribadisce la  disponibilità soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo dei social e delle nuove frontiere del web.

Giulio Vallortigara Valmarana, ricorda il proprio impegno professionale nei confronti della struttura di famiglia, Villa Valmarana ai Nani, unito al lavoro presso un qualificato Tour Operator e conferma la propria disponibilità ad operare con la rete turistico commerciale delle Ville Venete;

Alvise Fioravanti Onesti ricorda l’esperienza di famiglia nella coltura e nella produzione agricola del vino, che ha provveduto a qualificare e specializzare anche in seguito all’apertura di un punto vendita interno alla villa di famiglia.

Chiude gli interventi dei giovani di AVV, Claudio Ciani Bassetti, che descrive come l’azienda di famiglia abbia saputo unire presso il castello di Roncade,  qualità nella produzione agricola e in particolare vitivinicola,  qualità nell’ospitalità turistica con le visite guidate e la ricezione agrituristica, qualità nei rapporti con il mondo locale con la realizzazione di mercatini ed eventi in villa.

Il Presidente Passi esalta tali testimonianze (spiacente di non avere con sé i propri figli, Gian Luca e Gaia, entrambi all'estero per lavoro, ma da sempre con lui appassionatamente impegnati a promuovere la propria casa e le Ville Venete nel loro insieme) e invita tutti a sensibilizzare i giovani (figli, nipoti, loro amici) all'amore e alla conoscenza delle Ville Venete, rendendosi disponibili ciascuno con le proprie capacità e professionalità, onorando la vicinanza all'Associazione con una tessera di Amici delle Ville.

Su indicazione del Consiglio direttivo, il Presidente Passi, a norma di statuto, propone all’Assemblea dei Soci, la nomina di  Associati ad honorem di Margherita Azzi Visentini, Antonio Foscari e Fernando Rigon Forte.

Il Presidente Passi legge una sintesi dei rispettivi curricula che riportiamo nel portale AVV Agenda del Socio / Comitato Scientifico&Contributi. L’Assemblea approva all’unanimità per acclamazione tale nomine.

Il Presidente passa quindi alla lettura della motivazione che ha indotto il Consiglio e quindi l'Assemblea a nominare ciascuna personalità Associato ad Honorem; indicando nelle figure di  Margherita Azzi Visentini e Antonio Foscari anche i nuovi membri del  Comitato Scientifico dell’Associazione Ville Venete  coordinato da Fernando Rigon Forte.

Chiude l'Assemblea con un personale saluto il conte Giuseppe Marcello del Majno citando, con la sua proverbiale vis satirica e provocatoria, la massima “Conservation without contribution is only conversation”.

L’assemblea si scioglie alle ore 13.30.

 

La Segreteria

Carlo Della Barbera, Chiara Bressan

 

P. S.

E' stato un anno intenso, complesso e per molti versi proficuo. Un anno che non può che essere di buon auspicio a quello che verrà.

Un ringraziamento va innanzitutto al Consiglio di AVV: Guidalberto di Canossa (vicepresidente, delegato agli affari istituzionali), Maria Dalla Francesca (tesoriera e delegata alla didattica), Ninni di Collalto (delegata alla didattica), Mirella Della Valle (rappresentante Friuli Venezia Giulia), Sergio Gelmi di Caporiacco (rappresentante Friuli Venezia Giulia e delegato ai progetti Europei), Orazio Lonigo (delegato agli affari Statutari), Bruno Nichetti (delegato agli affari legali e istituzionali), Christian Malinverni (delegato ai rapporti con Confartigianato e agli affari istituzionali) e Guido Zanin (revisore dei conti e delegato agli affari istituzionali). Siamo “una squadra” che si prodiga con continuità e professionalità nel portare avanti le istanze degli Associati. La lettera a Renzi ne rappresenta l'esempio ultimo, frutto di una discussione interna politica e tecnica, dove ognuno ha posto l'accento riferito alle proprie specifiche sensibilità e competenze.

Un grazie anche al Comitato Scientifico coordinato dal generosissimo Fernando Rigon Forte. Il suo testo sulla Villa Ideale del De Crescenzi  - nostro simbolo - pubblicato nel portale AVV Agenda del Socio / Comitato Scientifico&Contributi, è sigillo di tutte le nostre istanze, speranze, volontà, storie e utopie. Ora il Comitato si arricchisce di due straordinarie personalità, Margherita Azzi Visentini e Antonio Foscari che hanno sempre risposto alle nostre chiamate prodigandosi nel far conoscere la Civiltà di Villa.

Grazie anche a chi ci segue e ci sostiene con la propria generosità e professionalità: Patrizia Barassi (turismo), Fabio Zecchin (progetti europei), Angelo Grella (rapporti con l'IRVV), Fabio Piccoli (web master), Gaia Passi (ufficio Stampa), Webngo (provider), Dogtrot (grafica e design), Qubotondo (grafica),  Theresa Davis (traduzioni). La lista è destinata ad allungarsi giorno per giorno.

E grazie a tutti i Soci che puntualmente ci sostengono, senza di loro non esisterebbe l'Associazione Ville Venete, non avremmo alcuna voce, saremmo semplicemente destinati al silenzio e all'oblio. Grazie per la vostra quota annuale, è preziosa.

Infine un grazie di cuore, ma sono i primi a sostenere tutto il traffico, alle Segreterie: a Chiara Bressan, storica segretaria AVV, e a Carlo Della Barbera, in forza a Ville Venete Turismo Srl. Con la loro abnegazione e passione e il tempo che dedicano all'Associazione, spesso ben oltre i confini del mero rapporto sindacale, garantiscono ai Soci un chiaro e competente punto di riferimento.

 

Alberto Passi

< Torna indietro