Cosa facciamo

Accesso Soci

Username Password Recupera password
Le Ville Venete per il turismo Ville Venete Tour
Le Ville Venete per la scuola offerta didattica nelle Ville Venete
Con il sostegno di Friuladria DIAmetrica Polopposto ARGO broker di assicurazioni Srl Istituto Regionale Ville Venete CISET Palladio Museum

Cosa fa l’Associazione Ville Venete

 

L'Associazione Ville Venete assume in modo sempre più concreto ruolo e dignità di sindacato dei proprietari delle Ville Venete, a garanzia della loro tutela e valorizzazione in un progetto di sostenibilità a lungo termine.
 

L'Associazione, costituita dall'Assemblea dei Soci, si avvale di un Consiglio (con Revisori e Probi Viri), di un Comitato Scientifico, di una Segreteria esclusiva per i Soci e di una Segreteria generale che affianca la presidenza, di un Ufficio Stampa, di vari tecnici specializzati facenti parte il Consiglio Direttivo e di una base allargata di volontariato, Soci che costituiscono gruppi di lavoro per la cultura, gli eventi, il turismo.

L’Associazione affianca i proprietari di Villa nel difficile compito di organizzare l'attività di tutela e valorizzazione della propria dimora.



 

I temi principali di cui l’Associazione Ville Venete si occupa sono:

Fiscalità e burocrazia delle Ville Venete

L’Associazione Ville Venete partecipa al Tavolo di Lavoro nazionale con ministri, viceministri, tecnici e funzionari al fine di promuovere una nuova e più equa legge fiscale che garantisca la tutela, oggi resasi insostenibile, del patrimonio storico architettonico nazionale. Per la prima volta in assoluto, le Istituzioni hanno chiesto la collaborazione delle Associazioni dei proprietari, Ville venete e Dimore Storiche, accogliendo i nostri memorandum con elencate criticità e soluzioni possibili, al fine di stilare un primo documento da sottoporre alla funzione politica per poi diventare legge. 




Conservazione e restauro

L’Associazione Ville Venete supporta i proprietari nelle problematiche relative alla conservazione e al restauro delle dimore, offrendo consulenza su temi quali destinazione d'uso, rapporti con le soprintendenze, finanziamenti, aspetti legali, rapporti con gli enti locali, ecc.

Difesa del paesaggio

L’Associazione è impegnata a sensibilizzare i governi regionali nel merito dei piani territoriali e di quanto possa garantire la tutela e la valorizzazione del paesaggio in generale e di quello circostante le Ville Venete in particolare (accordo di programma con ANCI).

Promozione turistica

L’Associazione Ville Venete ha intrapreso, negli ultimi anni, molte attività volte alla promozione delle ville che scelgono di aprirsi al turismo.

  • Registrazione del brand VILLEVENETEtm per la promozione unitaria del prodotto Ville Venete;
  • Creazione del portale turistico www.villevenetetour.it, il primo catalogo online delle ville aperte;
  • Sviluppo, con le regioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, di strategie e piani di comunicazione per far conoscere al mondo intero il grandioso patrimonio delle Ville, la sua genesi e la sua epopea;
  • Promozione delle Ville Venete tra gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, attraverso un sito dedicato esclusivamente alla didattica: www.villevenetescuole.it;
  • Organizzazione e gestione di eventi e conferenze per favorire la conoscenza del patrimonio Ville Venete;
  • Attività di ufficio stampa con l’obiettivo di portare all’attenzione dei media nazionali e internazionali le Ville Venete.

Mecenatismo e sponsorizzazioni

L’Associazione Ville Venete è alla ricerca di partner qualificati che possano affiancarla e sostenerla nell’impegnativo progetto di tutela e valorizzazione delle Ville.

Didattica nelle Ville Venete

L'Associazione Ville Venete, in collaborazione con la Regione Veneto e l'Agenzia Scuola Veneto, ha seguito e segue i proprietari nella ricerca di nuove forme di fruizione e conoscenza delle ville, a partire da proposte didattiche per accostare il mondo della scuola e i professionisti collegati a questo immenso patrimonio. Sono stati istituiti corsi di formazione, eventi, concorsi e lanciato il sito www.villevenetescuole.it

Progetti europei

L’Associazione Ville Venete, domiciliata a Bruxelles, è impegnata a elaborare piani e progetti transfrontalieri per la valorizzazione delle Ville finanziati dalla Comunità Europea.

 

L'opportunità offerta dall'Associazione Ville Venete di aderire e partecipare al programma di lavoro è concreta, oltre che a portata di mano. Il sodalizio delle Ville Venete non è fine a se stesso ma mira, in forte coesione con altre grandi associazioni nazionali, a dar voce ai Beni Culturali che in questo nostro magnifico Paese mostrano, ora più che mai, tutto il loro potenziale.

Non dobbiamo lasciare che il nostro difficile lavoro di sostegno delle Ville sia vano; dobbiamo invece fare tutto quanto è possibile affinché si possa tramandare alle generazioni future questo eccezionale patrimonio.

 

Diventa Socio Ordinario

Diventa Amico delle Ville Venete

 

 

  Breve sintesi dell'attività dal 1979