Argo

Accesso Soci

Username Password Recupera password
Le Ville Venete per il turismo Ville Venete Tour
Le Ville Venete per la scuola Offerta didattica nelle Ville Venete
Con il patrocinio di Istituto Regionale Ville Venete
Sponsor ufficiali Banca della Marca Restauri conservativi Dal Pozzo Mario ARGO broker di assicurazioni Srl Terradice - Atelier del Paesaggio
In collaborazione con European Historic Houses Associazione Dimore Storiche Italiane

ARGO broker di assicurazioni Srl

Società di brokeraggio assicurativo con sede a Bassano del Grappa in Largo Parolini, 24 - 25 - 33/A

 

Iscritta al RUI con il n. B000644593, Argo Broker S.R.L (www.argoiwb.com) si avvale di collaboratori che da oltre 30 anni operano nel settore della consulenza e della intermediazione assicurativa rivolta alla tutela dei beni culturali e rivolta alle aziende industriali.

 

Per Associazione Ville Venete, Argo Broker Srl ha studiato una CONVENZIONE ASSICURATIVA che permette di assicurare le dimore storiche soggette a "vincolo” e le dimore storiche che presentano interesse artistico, storico, archeologico, anche se non vincolate e riconosciute come tali.”

 

Possono aderire alla convenzione sia le dimore storiche adibite ad abitazione che le dimore storiche adibite ad attività economica (B&B, ristorante, azienda agricola ...).

Nel caso di abitazione, la garanzia è prestata anche per l’organizzazione di eventi culturali, congressi, manifestazioni, fiere, mostre, simposi ... incluso il montaggio, l'allestimento e la conduzione degli stand, palchi ed altro.

 

Domande & Risposte

 

Perché aderire ad una convenzione?

 

  • Perché è possibile ottenere in modo semplice, garanzie che individualmente sarebbero ottenibili con molta difficoltà (terremoto, inondazioni, alluvioni, frane, valanghe, bradisismo ...).
  • Perché, in caso di sinistro, il numero degli assicurati, il volume complessivo dei premi incassati dalla Compagnia e il maggior potere contrattuale, può favorire l’assicurato.

 

Perché scegliere un prodotto specifico per dimore storiche?

 

  1. Nella maggior parte delle polizze tradizionali, la definizione di «FABBRICATO» esclude o limita fortemente, gli elementi architettonici aventi valore artistico, generando, in caso di sinistro, scoperture, contestazioni e un probabile contenzioso con la compagnia.

 

  • Molti sono gli elementi architettonici di valore artistico presenti in una villa veneta: colonne marmoree, capitelli, balaustre, caminetti, cariatidi, guglie, pinnacoli, scalinate, mosaici, soffittature a cassettoni, stucchi, cancellate di ferro battuto, porte e portali di legno intarsiato o di bronzo, carte da parati e tessuti antichi, rivestimenti murali di legno decorati e intarsiati, vetrate artistiche, bassorilievi ecc..   

La Convenzione assicurativa stipulata da Associazione Ville Venete copre espressamente tutti gli elementi artistici dell’immobile storico.

 

  1. Nella maggior parte delle polizze tradizionali, alla partita “CONTENUTO” sono esclusi o fortemente limitati gli oggetti ed arredi aventi valore artistico (frequentemente c’è un limite di indennizzo per singolo oggetto).

 

  • La Convenzione assicurativa stipulata da Associazione Ville Venete copre espressamente gli oggetti d’arte o antiquariato, tappeti di pregio, strumenti musicali di pregio, collezioni, ecc.
    In caso di danno, viene liquidato il relativo valore commerciale sulla base dei prezzi normalmente trattati dai mercati dell’arte o dell’antiquariato.

 

  • In caso di sinistro, che colpisca una cosa facente parte di una collezione o coppia, la Compagnia corrisponderà, oltre a quanto sopra previsto, l’eventuale deprezzamento che residuasse all’insieme.

 

  1. Le polizze tradizionali generalmente prestano l’assicurazione a «VALORE INTERO», così come previsto dall’art. 1907 del CC, e in caso di danno, qualora ci sia sottoassicurazione, la Compagnia applica la proporzionale.  
    Il contraente deve quindi assicurare l’intero valore dell’immobile.

 

Ma quant’è il costo di ricostruzione/restauro di un immobile storico?

 

  • La Convenzione assicurativa stipulata da Associazione Ville Venete prevede la l’assicurazione a “Primo rischio assoluto”.
  • Nel caso di danno grave, qualora la somma assicurata a PRIMO RISCHIO ASSOLUTO sia pari o superiore al 50% del costo necessario per la totale ricostruzione del fabbricato, la compagnia liquiderà, in eccedenza alla somma assicurata, l’integrale costo necessario per il ripristino del fabbricato.

 

  1. Le polizze incendio tradizionali generalmente prestano l’assicurazione secondo il criterio del «valore a nuovo», in base al quale, ai fini della valutazione delle somme assicurate e del danno, il valore dei beni assicurati viene determinato per la spesa necessaria per la sua integrale ricostruzione a nuovo. Ovviamente con i materiali e le tecniche attuali

 

  • La Convenzione assicurativa stipulata da Associazione Ville Venete prevede che siano comprese le maggiori spese dovute all’impiego di materiali coevi e della relativa tecnica di esecuzione e messa in opera, nonché i maggiori costi dovuti per maestranze qualificate.

 

  1. Le polizze incendio tradizionali generalmente escludono i danni ai parchi ed alberi in genere.

 

  • La Convenzione assicurativa stipulata da Associazione Ville Venete copre i danni causati alle piante vive che si trovino in spazi adiacenti e pertinenti all’ubicazione assicurata, nonché i costi di reimpianto con piante di uguale od analoga essenza, della medesima età o, nel caso non sia possibile, della massima età disponibile sul mercato, da uno degli eventi assicurati che comporti il perimento o l’abbattimento della pianta stessa.  Sono comprese le spese sostenute per sgomberare, trasportare e smaltire i residui del sinistro.

 

Cosa significa “assicurazione a PRIMO RISCHIO ASSOLUTO” ?

 

L'assicurazione a primo rischio assoluto è la forma di assicurazione che impegna la compagnia assicuratrice ad indennizzare il danno verificatosi fino a concorrenza del valore assicurato, anche se quest'ultimo risulta inferiore al valore globale dei beni assicurati.

È possibile assicurare una parte e non l’intero valore del bene o dei beni, senza rischiare l’applicazione della regola proporzionale in caso di sinistro.

 

Cosa significa “assicurazione a VALORE INTERO” ?

 

L'assicurazione a valore intero copre l'intero valore dei beni.

Fondamentale è la corrispondenza tra valori assicurati e valori reali.

Nel caso il valore dei beni indicato in polizza sia inferiore a quello effettivo, l’art.1907 del Codice Civile prevede la "regola proporzionale" e, in caso di sinistro, il danno viene liquidato in proporzione al valore assicurato rispetto al valore effettivo.
 

  • L’esperienza ci dice che ben 7 abitazioni su 10 sono sotto assicurati. Per le dimore storiche è più elevato il rischio di sottoassicurazione perché è difficile valutare a priori i costi di ricostruzione.  Il nostro suggerimento è di assicurare il fabbricato e il contenuto a PRIMO RISCHIO ASSOLUTO.

 

Perché assicurazione ALL RISKS ?

 

Generalmente le polizze incendio sono prestate nella forma a “RISCHIO NOMINATO”, in quanto vengono coperti esclusivamente i rischi espressamente nominati - elencati - nella polizza.

Viceversa, la Convenzione assicurativa stipulata da Associazione Ville Venete è prestata nella forma “ALL RISKS“ e prevede la copertura assicurativa di «tutti i rischi», anche quelli non menzionati nel contratto di assicurazione, purché non espressamente esclusi.

 

  • La forma “ALL RISKScomporta l'inversione dell'onere della prova: è L'assicuratore a dover dimostrare che la copertura del rischio non sia stata prevista dalla polizza.  Per aver diritto all’indennizzo, l’Assicurato deve soltanto provare il danno subito. La Compagnia, per poterlo negare, dovrà provare che il danno è stato prodotto da un evento specificamente escluso.
  • Maggior trasparenza, ove la peculiarità, come detto, sta proprio nel fatto di coprire tutti i danni subiti dai beni assicurati, fatta eccezione soltanto per quanto non esplicitamente escluso. 
  • Maggiore ampiezza di garanzia e copertura di rischi generalmente assicurati a parte, quali "Furto, rapina, estorsione", "Guasti accidentali elettrici/elettronici", “guasti macchine”, “danni indiretti”, “EDP e supporto dati” ecc., in quanto non espressamente esclusi.

 

Chi è XL Catlin?

 

XL Catlin è una delle principali Società di assicurazione e riassicurazione a livello mondiale, presente in 30 paesi nel mondo, con clienti in più di 200 paesi, con oltre 7000 dipendenti e con un patrimonio netto consolidato (al 31 dicembre 2015) di $ 13,7 miliardi.

 

Il rating di XL Group:

AM Best A

S&P A+

Fitch A+

Moody A2